SSD o HDD? Quale scegliere?
HDD (Dall’inglese Hard Disk Drive)
è stato prodotto dalla IBM nel 1956.
I supporti dati sono dischi in rapida rotazione ricoperti da uno strato di supporto magnetico. I dati vengono letti e scritti utilizzando la testa. I dischi rigidi di oggi offrono capacità fino a diversi terabyte a un prezzo molto inferiore rispetto agli SSD.
Sfortunatamente, la tecnologia presentata ha i suoi svantaggi. A causa dei suoi elementi meccanici, il disco è molto più suscettibile ai danni, i piatti rotanti causano rumore. Anche il tempo di accesso è molto più veloce rispetto alle unità a stato solido. Uno svantaggio significativo è la loro dimensione. I computer desktop sono dotati di unità da 3,5 pollici. Nel caso dei laptop sono disponibili versioni più piccole da 2,5 pollici, ma hanno parametri molto più deboli.
SSD (Dall’inglese Solid State Drive) cioè un’unità a stato solido.
La loro tecnologia è stata sviluppata a partire dagli anni 80. Inizialmente utilizzata nei dispositivi mobili. Oggi viene utilizzato alla pari delle unità HDD. L’assenza di elementi meccanici si traduce in una maggiore resistenza ai danni, un funzionamento silenzioso e una durata molto più lunga. Uno dei maggiori vantaggi delle unità SSD è la loro velocità. Le unità più veloci raggiungono velocità di trasferimento dati fino a 500 MB/S. Il disco rigido medio raggiungerà i 50 MB/s.
Una strategia popolare quando si scelgono le unità è acquistare un SSD con una capacità inferiore e installarvi il sistema operativo ed eventualmente programmi più impegnativi (Photoshop, CAD, programmi di editing video). Tuttavia, utilizziamo un disco rigido molto più grande per archiviare file, programmi e giochi utilizzati raramente.
Grazie al funzionamento molto più veloce, il computer si accenderà velocemente e il breve tempo di accesso ti consentirà di eseguire rapidamente i programmi.
Grazie ai prezzi molto più bassi delle unità HDD, possiamo permetterci capacità maggiori. Tempi di accesso più lenti non dovrebbero essere un problema per i file statici e i programmi meno impegnativi. Le unità HDD sono perfette per i server NAS e ovunque la capacità del disco sia più importante della sua velocità.
La soluzione di cui sopra è destinata ai computer desktop. Molti laptop hanno più di uno spazio su disco, ma gli HDD da 2,5 pollici non funzioneranno a causa delle prestazioni notevolmente inferiori, dell’aumento del tasso di guasto (trasporto del laptop e rotazione su piani diversi, rischio di cadute e urti) e dei maggiori requisiti di alimentazione. In questo caso vi consigliamo di investire in un disco esterno con un case solido o semplicemente in un SSD più grande.